PER UNA SOSTENIBILITÀ CONSAPEVOLE
Impegno aziendale
Non conosciamo un modo differente di comportarci. Dall'inizio della nostra storia aziendale, la sostenibilità è un punto fermo: è stata sempre presente. Anche se forse non ne eravamo consapevoli. Oggi si: ecco perché per Filtrade il rispetto, di persone e ambiente, non può mai venire meno.
Conoscere le conseguenze e l'impatto delle proprie azioni nel mondo è uno strumento potente. Consente, infatti, di scegliere sempre da che parte stare. Come azienda abbiamo una responsabilità grande, e ogni giorno dell'anno, nessuno escluso, dobbiamo impegnarci a mettere in atto strategie per dare il nostro contributo.
Roadmap
1.No boundaries
Apertura verso nuovi progetti e sguardo sempre rivolto a nuovi Paesi: sono i due elementi su cui Filtrade ha impostato la sua forza, come azienda da sempre orientata ai contatti, commerciali e culturali, anche con realtà geograficamente lontanissime dalla sua.
2.Tracciabilità
Scegliamo di lavorare solo con produttori che, come noi, pongono attenzione al tema ambientale e sociale, rispettando normative internazionali di tutela qualitativa della filiera. Ma soprattutto, fornire ai nostri clienti (sia brand che consumatori) strumenti per tracciare la provenienza reale dei materiali.
3.Tutela qualitativa
Acquistiamo filati sia vergini che riciclati. Tutti i nostri filati sono coperti da Oekotex Classe 1. I nostri filati riciclati e rigenerati sono certificati GRS - quelli composti cioè, da almeno il 50% di materiali da riciclo - provenienti da aziende che hanno tutte le certificazioni per tracciabilità della filiera. O comunque garantiamo che i materiali del prodotto finito siano effettivamente riciclati e lavorati in maniera sostenibile.
4.Gestione ambientale
Il nostro impegno ha a che fare con il rispetto. A seconda del settore in cui operiamo, rispettiamo buone pratiche di gestione ambientale, risparmio energetico, ricerca dell’innovazione -nell’affrontare il problema “qualità” dei materiali riciclati - misure atte al contenimento dell'inquinamento.
Certificazioni
ISO 9001
La normativa ISO 9001 stabilisce i requisiti essenziali che il Sistema di Gestione per la Qualità di un'organizzazione deve dimostrare di adempiere per garantire il livello di qualità dei propri prodotti e servizi dichiarato sia internamente che sul mercato.
Oeko Tex Standard 100
OEKO-TEX® STANDARD 100 è uno dei marchi più noti al mondo per i prodotti tessili testati per le sostanze nocive. È sinonimo di fiducia del cliente e di elevata sicurezza del prodotto. Scoprite qui cosa significa STANDARD 100 e perché vale la pena verificare la presenza di questo marchio quando si acquistano prodotti tessili.
Se un articolo tessile porta l'etichetta STANDARD 100, potete essere certi che ogni componente di questo articolo, cioè ogni filo, bottone e altro accessorio, è stato testato per le sostanze nocive e che quindi l'articolo è innocuo per la salute umana.
Global Recycle Standard
"Only the products which are covered by a valid Transaction certificate are GRS certified."
GRS è il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di prodotti tessili da materiali riciclati e riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo a ridotto impatto.
Lo standard prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale, verificata da parte terza, che assicura la presenza di materiali da riciclo all’interno del prodotto tessile, la tracciabilità lungo il processo produttivo, le restrizioni nell’uso di prodotti chimici, il rispetto di criteri ambientali e sociali fino all’etichettatura del prodotto finito. GRS certifica i tessuti contenenti almeno il 20% di materiale da riciclo pre-consumo e post-consumo.Leggi di più sulla nostra certificazione GRS.
UNI EN ISO 14001: 2004 standard
Il Sistema di Gestione Ambientale definito dalla ISO 14001 si basa sulle prestazioni ambientali, la conformità legislativa e il miglioramento continuo. Tra i principali elementi di novità dell’edizione 2015: la responsabilità dell’Alta Direzione, l’integrazione del Sistema di Gestione Ambientale nel sistema aziendale, l’identificazione e la gestione di rischi e opportunità, la prospettiva del ciclo di vita del prodotto/servizio.
Legame con il territorio
“Il nostro è uno sguardo internazionale, ma con radici ben salde qui, a Prato, dove tutto è iniziato.”
Amiamo la nostra terra: al quadrilatero pratese, particolarmente vivace nel settore settile, siamo molto grati. E’ proprio lavorando qui che abbiamo capito il valore del made in Italy, acquisendo esperienza e professionalità. Ci teniamo a mantenere a Prato la nostra sede direzionale, ad impiegare maestranze locali qualificate e contribuire al miglioramento e alla crescita complessiva di questo territorio.
Il nostro comunque, è uno sguardo internazionale, ma con le radici ben salde qui, dove tutto è iniziato.
Etichettatura ambientale degli imballaggi
Trasparenza e rigore sono due tra i valori fondamentali che fanno parte di in ogni aspetto del nostro processo produttivo. Ci teniamo quindi a informarvi circa la classificazione e destinazione dei componenti dei nostri imballaggi.
Restiamo in contatto
Scrivici per avere maggiori informazioni o per ricevere un campione di filato.